Chi sono

Questo sono io: Italo Alberti
© Alberti Foto

Sono un fotografo di Brescia e sin giovane è nata in me la passione per la fotografia, ma non lo faccio come professione. 

Ho avuto varie macchine, ma le mie preferire sono con sistema mirrorless o telemetro perché sono silenziose e quando scatti non attirano l’attenzione del click. La mia preferita è Leica, come ottiche: Leica, Zeiss, Pentax, tanto per citarne alcune.

Mi piacciono le “foto al volo”, è per questo che prediligo i grandangoli, le mie focali preferite spaziano nella fascia 17-40 mm, queste ottiche danno una prospettiva visiva più realistica e creano il giusto rapporto di distanza fra le cose. 

Uno dei miei fotografi preferiti è senza dubbio Henri Cartier-Bresson che considero il mio maestro, anche se non l’ho mai conosciuto personalmente.

Nel mio concetto di fotografo non esiste il fotoritocco (spostare oggetti, cambiare il colore, modificarne le dimensioni ecc), la foto o la centri o la sbagli. La foto dev’essere il più possibile CIÒ CHE È, e non mi piace nemmeno guardare il display della digitale subito dopo lo scatto. Io sono un tradizionalista, mi piace guardare a casa le foto che ho fatto, proprio come si fa con le macchine a rullino.

I telefonini o le macchinette della serie “Guardo il display a mezzo metro dagli occhi, inquadro e scatto” li lascio a coloro che non conoscono il significato della parola “fotografia”.

A tempo perso scrivo anche articoli, ne puoi trovare qualcuno sul sito AlbenessereBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricamento in corso Captcha...

Inviami una notifica email per:

↑ Torna su