Chi sono

Questo sono io: Italo Alberti, il fotografo

Sono un fotografo di Brescia e sin giovane è nata in me la passione per la fotografia, ma non lo faccio come professione. 

Ho avuto varie macchine, ma le mie preferire sono con sistema mirrorless o telemetro perché sono silenziose e quando scatti non attirano l’attenzione del click. La mia preferita è Leica, come ottiche: Leica, Zeiss, Pentax, tanto per citarne alcune.

Mi piacciono le “foto al volo”, è per questo che prediligo i grandangoli, le mie focali preferite spaziano nella fascia 17-40 mm, queste ottiche danno una prospettiva visiva più realistica e creano il giusto rapporto di distanza fra le cose. 

Uno dei miei fotografi preferiti è senza dubbio Henri Cartier-Bresson che considero il mio maestro, anche se non l’ho mai conosciuto personalmente.

Non amo il fotoritocco, la foto o la centri o la sbagli. La foto dev’essere il più possibile CIÒ CHE È, e non mi piace nemmeno guardare il display della digitale subito dopo lo scatto. Io sono un tradizionalista, mi piace guardare a casa le foto che ho fatto, proprio come si fa con le macchine a rullino.

La mia idea è che un buon fotografo non ha bisogno di tante cose: saper individuare e cogliere l’attimo, una macchina e un obiettivo. La parola d’ordine di un fotografo che si rispetti dev’essere: economizzare, gestire al meglio ciò che si ha e renderlo proficuo, es: non c’è bisogno spendere migliaia di dollari per un proiettore di luce “professionale”, tante cose (o trucchi) se le può inventare lui e, altra cosa importante, se possibile sfruttare la luce naturale, genuina, vera; è la luce che fa la foto, se non c’è luce sei fermo, quindi impara a sfruttare la luce.

I telefonini o le macchinette della serie “Guardo il display a mezzo metro dagli occhi, inquadro e scatto” li lascio a coloro che non conoscono il significato della parola “fotografia”.

A tempo perso scrivo anche articoli, ne puoi trovare qualcuno sul mio sito AlbenessereBlog.

Da qualche anno ho un’alimentazione tendenzialmente fruttariana-crudista e questo mi aiuta molto ad assimilare l’energia della Natura, la potenza del sole e a rimanere sui miei scopi divini. A riguardo ho creato 2 gruppi su Facebook: Fruttariani Italiani, mentre per la disintossicazione e pulizia intestinale, elemento fondamentale per ottenere benefici straordinari: Disintossicazione – Pulizia intestinale.

NB: Tutte queste foto le ho fatte io e hanno il copyright, quindi non possono essere copiate, riprodotte, pubblicate, modificate o redistribuite su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma senza il mio consenso.

Curiosità
Un giorno mio figlio (oramai grande) mi chiese perché nel sito metto foto di quando era piccolo, gli risposi che ne ho altre di quando era più grandicello, ma queste le ritengo le migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricamento in corso Captcha...

Inviami una notifica email per: