Autoscatto del fotografo
© Alberti Foto

Chi sono

Sono un fotografo di Brescia e sin giovane è nata in me la passione per la fotografia. Lo scopo di questo sito è mostrare il mio portfolio con una qualche decina di foto, che sono più che sufficienti per dare l’idea al visitatore di come scatti.

Preferisco macchine con sistema mirrorless o telemetro perché sono silenziose e quando scatti non attirano l’attenzione del click. La mia preferita è Leica, come ottiche: Leica, Zeiss, Pentax, tanto per citarne alcune.

Mi piacciono le “foto al volo”, è per questo che prediligo i grandangoli, le mie focali preferite spaziano nella fascia 17-40 mm.

Uno dei miei fotografi preferiti è senza dubbio Henri Cartier-Bresson, le vere foto d’autore rimangono nel tempo.

Nel mio concetto di fotografo non esiste il fotoritocco (spostare oggetti, cambiare il colore, modificarne le dimensioni ecc), la foto o la centri o la sbagli. La foto dev’essere il più possibile CIÒ CHE È, e non mi piace nemmeno guardare il display della digitale subito dopo lo scatto. Io sono un tradizionalista, mi piace guardare a casa le foto che ho fatto, proprio come si fa con le macchine a rullino.

I telefonini o le macchinette della serie “Guardo il display a mezzo metro dagli occhi, inquadro e scatto” li lascio a coloro che non conoscono il significato della parola “fotografia”.

A tempo perso scrivo anche articoli, ne puoi trovare qualcuno sul sito Albenessereblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricamento in corso Captcha...

Inviami una notifica email per:

↑ Torna su